27-28 SETTEMBRE
MILANO
presso MADE
Competence Center
powered by
DATE E SEDE EVENTO
27 e 28 settembre 2022
MADE Competence Center
Via G. Durando, 10
20156 Milano (MI)
CONTATTI
Simona Ciotti
eventi@hr-link.it
I MIGLIORI ESPERTI DELLA FORMAZIONE AZIENDALE
Il salone della formazione è l'evento di riferimento che fa incontrare i migliori rappresentanti della formazione aziendale e presenta i loro contributi sui temi dello sviluppo innovativo, sostenibile ed agile delle competenze necessarie per vincere la sfida della competitività.
L'evento è rivolto ai capi delle risorse umane, delle academy, delle funzioni formazione e sviluppo e della funzione HSE in azienda.
L'edizione 2022 sarà incentrata sui temi dei finanziamenti, sostenibilità, innovazione, l'impresa agile, le academy ibride, sicurezza e managerialità per le aziende.
La partecipazione è gratuita per rappresentanti delle direzioni HR e delle funzioni HSE.
Agenda
27 SETTEMBRE
a cura di Stefano Rossi e Simona Ciotti
Cristina Tajani, Consigliera esperta presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Docente a contratto presso il Politecnico di Milano, Presidente Anpal Servizi.
28 SETTEMBRE
a cura di Stefano Rossi e Simona Ciotti
27 settembre mattina
Sempre più le aziende sono chiamate a fare della sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – un indirizzo di azione aziendale, ponendo la propria attenzione sull’impatto che il business ha sugli stakeholder, sui dipendenti e sulle comunità, anche per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall'Agenda 2030 dell'Onu.
In questa prospettiva, qual è il ruolo che giocano lo sviluppo del capitale umano, la formazione e la comunicazione interna nel raggiungere concretamente i risultati in questo ambito?
27 settembre pomeriggio
La leadership rimane uno degli elementi critici in azienda per l'ingaggio dei collaboratori, per tracciare la vision d'impresa e sostenere la competitività dell'azienda sul mercato.
In questo ambito, qual è la sfida più grande dei capi della formazione e del talent?
Quali le leve strategiche da mettere in campo?
In che modo anche la PMI può vincere questa sfida?
27 settembre pomeriggio
Sempre più le aziende sono chiamate a fare della sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – un indirizzo di azione aziendale, ponendo la propria attenzione sull’impatto che il business ha sugli stakeholder, sui dipendenti e sulle comunità, anche per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall'Agenda 2030 dell'Onu.
In questa prospettiva, qual è il ruolo che giocano lo sviluppo del capitale umano, la formazione e la comunicazione interna nel raggiungere concretamente i risultati in questo ambito?
27 settembre mattina e 28 settembre pomeriggio
In che misura le academy, ibride o tradizionali, risultano essere un elemento centrale nella strategia formativa di un'azienda?
Quale ruolo rivestono in senso più ampio nella costruzione del capitale umano – e quindi del tessuto industriale e imprenditoriale del Paese, a fronte di un sistema formativo non sempre al passo delle esigenze delle aziende?
28 settembre mattina
Da metodologia usata per migliorare lo sviluppo prodotti ad approccio trasversale e pervasivo, sempre di più le aziende si muovono in direzione della Business Agility.
Anche in questo caso la leadership rimane uno degli elementi critici in azienda per l'ingaggio dei collaboratori, per tracciare la vision d'impresa e sostenere la competitività dell'azienda sul mercato.
In questo ambito, qual è la sfida più grande dei capi della formazione e del talent?
Quali le leve strategiche da mettere in campo? In che modo anche la PMI può vincere questa sfida?
28 settembre mattina
Qual è il ruolo e la rilevanza dei finanziamenti pubblici nel sostenere programmi di sviluppo del capitale umano?
Quali opportunità si aprono grazie al Fondo Nuove Competenze e a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza?
Che impatto e portata hanno i finanziamenti regionali?
28 settembre pomeriggio
Che ruolo che gioca la formazione nel declinare in modo consapevole, concreto e fattivo la responsabilità dell'impresa nel mettere in campo un ambiente sicuro e una governance adeguata per raggiungere una sostenibilità intesa nel suo senso più ampio che parte anche dall'attenzione per i propri lavoratori?
Come comunicare con successo questo tipo di formazione?
28 settembre pomeriggio
Sempre più le aziende e soprattutto le direzioni HR sono chiamate a realizzare una gestione delle persone orientata ad uno sviluppo interno sostenibile, ponendo la propria attenzione sull’impatto che la gestione del business ha sugli stakeholder principali di un’azienda - i propri dipendenti e comunità. In questa prospettiva, qual è il ruolo che gioca l’organizzazione aziendale?
Quali sono le sfide manageriali per raggiungere concretamente i risultati in questo ambito?
28 settembre mattina
Cosa sono i certificati digitali e come vengono applicati per la formazione in azienda, ma non solo.
I temi dei workshop
Il conflitto in azienda e il ruolo della negoziazione
DESCRIZIONE
La funzione HR assolve un ruolo sempre più determinante nelle organizzazioni. Da una parte è chiamata a dare risposte concrete e impattanti, anche in chiave formativa, facendosi promotrice e interprete del cambiamento.
Dall’altra coopera con il management all’introduzione di processi e modelli organizzativi in grado di aiutare l’azienda a crescere in modo sostenibile e ad affrontare scenari sempre più complessi e di non facile lettura.
Come si può gestire al meglio tutto questo? Anche negoziando.
Alessandra Colonna, CEO di Bridge Partners®, coinvolge i partecipanti in un workshop interattivo e dinamico per facilitare l’immedesimazione e la riflessione su questi argomenti:
1. Che cosa vuol dire negoziare?
2. Essere flessibili senza concedere.
3. La gestione dei conflitti sul lavoro.
SESSIONI: 27.9 ore 11:00 Saletta 1
(durata: 60 min)
Migliorare la employee experience grazie alla didattica 4.0 nell’era della Great Resignation e del Quiet Quitting
DESCRIZIONE:
Viviamo in un periodo storico in cui anche il mondo del lavoro è caratterizzato da continui cambiamenti.
All’indomani della pandemia, ad esempio, fenomeni come Great Resignation e Quiet Quitting si sono manifestati con tutta la loro forza. In questo nuovo contesto è fondamentale ripensare in che modo stimolare il coinvolgimento, la crescita personale e l’ascolto, con l’obiettivo di migliorare la employee experience.
Investire sulla formazione e sullo sviluppo delle risorse rappresenta un mezzo efficace per la diffusione di un nuovo umanesimo digitale, grazie a una didattica 4.0 che stimola la proattività, l’intenzionalità e la crescita delle persone.
Interverranno all’incontro:
Valentina Barnaba, Digital Learning Manager – Frog Learning
Enrico Carosio, Team Manager – Casco Enterprise
Michelle Mazzotti, Team Manager – Casco Educational
SESSIONI: 27.9 e 28.9 ore 12:00 Saletta 2
(durata: 60/90 min)
La gestione sostenibile delle persone
Il paradigma della sostenibilità riguarda diversi ambiti, non solo quello dell’ambiente e della governance di cui si parla maggiormente, ma anche quello sociale, che sta diventando sempre più importante e strategico per tutte le organizzazioni. Come stanno affrontando gli HR il tema della #sostenibilità in ambito sociale e di gestione delle persone nelle aziende?
In PML abbiamo creato un framework con principi, fattori e pratiche dell’organizzazione sostenibile e insieme al nostro partner Skilla abbiamo lanciato una survey per comprendere quanto è rivelante questo tema per le aziende italiane e che ruolo le Direzioni HR ricoprono nel promuovere una gestione #sostenibile delle persone.
Gabriele Gabrielli, CEO di People Management Lab presenta il Framework della gestione sostenibile delle persone e coinvolge i partecipanti in un workshop dove condividere esperienze riguardo un tema che sta diventando sempre più centrale per il benessere delle organizzazioni e delle persone che ne fanno parte. Rifletteremo insieme in un formato interattivo su:
Che significa sostenibilità organizzativa?
Che ruolo ha HR nella strategia della sostenibilità?
Quali sono le leve prioritarie per una gestione sostenibile delle persone?
Quali best practice si stanno implementando in azienda che possono essere condivise?
My Open Badge: la soluzione per le digital credential
DESCRIZIONE:
Cosa sono gli open badge?
A cosa servono e quale è la loro diffusione attuale?
Come si realizzano?
Perchè non servono solo alla formazione?
Le parlerà Luigi Susanna, responsabile di Reiss Romoli
SESSIONI: 27.9 e 28.9 ore 14:30 Saletta 2
(durata: 60/90 min)
La progettazione del percorso di formazione ibrido perfetto
DESCRIZIONE:
Più che un workshop, si tratta di un game che ha poca intelligenza artificiale e tanta intelligenza collettiva.
Con un metodo innovativo, senza docente e senza moderatore, potrai progettare il percorso di formazione ibrido perfetto per la tua organizzazione.
Con la metodologia del laboratorio autogestito e del game, Marco Amicucci, Owner e CFO di Skilla, mette a disposizione gli strumenti essenziali per impostare un'academy.
SESSIONI: 27.9 e 28.9 ore 14:00 e alle ore 15:30 Saletta 1
(durata: 60/70 min)
Il Counseling Organizzativo
DESCRIZIONE:
• Cos’è il Counseling e chi è il Counselor
• Differenza con altri interventi (coaching ecc.)
• Cos’è il Counseling Organizzativo
• Come avviene un intervento di Counseling Organizzativo e specificità dell’intervento gruppale/individuale
• Gli ambiti di intervento e i benefici
A cura di Stefania Bertè, Training Senior Specialist di Tack TMI Italy e Counselor certificato
SESSIONI: 27 e 28.9 ore 12:00 Saletta 3
(durata: 60/90 min)
Speakers
I partner dell'evento
I partner del fuori salone
27 - 28 settembre 2022
dalle 10:00 alle 17:00
MADE Competence Center - Campus Bovisa Polimi
Via G. Durando, 10 - 20156 Milano (MI)
eventi@hr-link.it
All'evento mancano
VEDI LE EDIZIONI PRECEDENTI >>>>>
Il Salone della Formazione
è un progetto di Hr Link Srl
Via Vincenzo Monti 79/2 - 20145 Milano – IT
P.Iva 08224190960